IL METODO SPAGNOLO

Il Metodo Spagnolo.pdf

1° CIRCUITO DI STAGE SUL METODO SPAGNOLO

Gianluca Carbone è stato il primo italiano a studiare le basi scientifiche del metodo che ha fatto della Spagna la nazione più forte al mondo degli ultimi 20 anni. Nello stage esporrà le basi metodologiche e dimostrerà le proposte didattiche più significative per migliorare con il metodo iberico. Il tutto sarà integrato da specifici esercizi di preparazione fisica applicata al tennis.

In collaborazione con la Tennis Consulting di Fabrizio Caldarone e Il Tennis Italiano.

LE 12 TAPPE DEL CIRCUITO SUL METODO SPAGNOLO NEL 2011

Dopo l’avvio al Tc Montecchia Padova di Andrea Corsini, al Grande Slam a Roma di Alberto Antonucci ed Enzo Centola, a Quero Belluno da Roberto Durante e al Tc Aosta da Vincenzo Gerbino nel Challenger di Alessandria di Massimo Botrini con la partecipazione di Elena Bovina è partita la stagione autunno inverno.
In Luglio Stage internazionale sempre a Quero, 1’ intera settimana per i giocatori della Gilly’s Academy di Malta e giocatori e maestri arrivati da tutto il nord Italia e la speciale partecipazione di John uno dei ragazzi più forti della Tanzania selezionato da Fabrizio Caldarone per il progetto Coppa Davis Tanzania 2014.
Siamo partiti ad Ottobre al Tc Velletri da Davide Di Sarra con la partecipazione di un buon vivaio di giocatori under ed appassionati di quarta categoria.

Ci siamo spostati a Roma per un’intera giornata nel corso maestri nazionali della Uisp nella professionale organizzazione di Erasmo Palma e Giacomo Paleni e l’importante presenza di Alberto Castellani.
Quindi a Jesolo al Play Village da Magnus Norman dove la presenza è stata di varie scuole tennis della zona, ma anche da Verona e Friuli Venezia Giulia. Di rilevante importanza è stata la lotteria per il Progetto Tennis Tanzania mirante allo sviluppo del tennis nel paese africano.

Tappa esclusiva con metodo spagnolo paragonato a quello americano nel Simposio Internazionale al Centro Pavesi di Milano con parallelismi e differenze tra preparazione fisica di Salvador Sosa e Ean Meyer e metodo di Luis Bruguera e di Gabe Jaramillo.